Artema, la mission e la storia

I nostri valori

La nostra azienda nasce sul territorio catanese, ai piedi dell’Etna, immersa nel rigoglioso paesaggio collinare siciliano.

 

Siamo ispirati promotori delle antiche arti manifatturiere siciliane, che raggiungono nei nostri progetti la loro massima esaltazione poiché vengono affiancate a materiali innovativi e lavorate con sistemi e tecnologie all’avanguardia. 

 

La ricerca, l’innovazione, le scelte legate alle soluzioni produttive e la tecnologia da utilizzare, sono un marchio distintivo dell’azienda Artema. Tale marchio distintivo è frutto del lavoro, dell’ingegno e del gusto italiano, lo stesso che identifica il “made in italy” nel mondo.

Il design italiano assume attraverso i nostri designer una connotazione tutta siciliana che siamo fieri di promuovere in tutta italia e nel mondo

La nostra storia

Artema nasce nel 2005 con l’obiettivo di costruire un’azienda manifatturiera del settore legno-arredo capace di coniugare la tradizionale lavorazione del legno con le potenzialità di una produzione con  macchine a controllo numerico.

 

Già nel 2006 collaboriamo con altre aziende siciliane per la fornitura di arredi per yacht ad un grosso cantiere nautico siciliano. Proprio questo filone produttivo, caratterizzato dalla necessità di procedere ad uno sviluppo progettuale per poi giungere ad un’alta precisione costruttiva degli arredi, costituisce per noi una importante opportunità per implementare un modello produttivo centrato sulla tecnologie del controllo numerico.

 

Nel 2009 iniziamo una collaborazione con uno studio di progettazione e design con esperienza trentennale nel settore dell’arredamento per farmacie. Nello stesso anno realizziamo i prototipi di 3 postazioni ricezione pubblico per farmacie ed avviamo la loro produzione in mini serie. 

 

Dal 2010 produciamo arredi interni per varie farmacie in Sicilia, Puglia e Calabria e partecipiamo a diverse fiere nazionali di settore. Nello stesso anno ci specializziamo nella lavorazione della pietra acrilica (solid surface) facendolo diventare uno dei punti salienti della propria offerta produttiva.

 Tra il 2011 e il 2016 ci occupiamo sempre di più di progettazione in chiave di marketing delle farmacie realizzando gli arredi e le ristrutturazione “chiavi in mano” di varie farmacie nel Sud Italia.

 

 

Certificazione di qualità e internazionalizzazione

Nel 2016 otteniamo la certificazione di qualità, origine e tipicità denominata “MUN” (Marchio Unico Nazionale) riconosciuta dal Lloyd Register, in cui attestiamo che almeno l’80% delle materie prime adoperate per realizzare i nostri arredi provengono da aziende che hanno sede produttiva in Italia. Un marchio distintivo del vero “made in Italy”.

 

Nel contempo iniziamo la collaborazione con diversi giovani designer occupandoci sempre più di piccoli spazio abitativi: da una collaborazione con Valeria Longo nascono l’arredo multifunzionale “Salina” e la cucina compatta “Aretusa”, che presentiamo alla sezione Living Kitchen alla fiera IMM di Colonia a gennaio 2017.

 

 

I due progetti vengono presentati poi a Londra nelle due edizioni 2017 e 2018 del London Design Fair e a Milano durante il Milano Design week presso il salone BASE in via Tortona. 

 

Grazie alla prova di forza e al seguito avuto con questi due progetti, intensifichiamo la nostra presenza nel Regno Unito iniziando rapporti di collaborazione progettuale con developers specializzati nella produzione di tiny house per sviluppare soluzioni innovative per piccoli spazi abitativi.

 

 

La nostra versatilità, la nostra capacità di ricerca e studio di soluzioni abitative in contesti sempre diversi costituiscono oggi un punto di forza distintivo aziendale

I nostri servizi

CONSULENZA

Ideazione di nuovi modelli, layout abitativi e commerciali attraverso lo studio di un rapporto ideale tra forma, funzione e spazio con attenzione costante al rispetto delle normative.

MATERIALI

Ricerca continua di nuovi materiali e finiture per progetti all’avanguardia e dall’alto contenuto creativo e tecnologico.

PROGETTAZIONE

Soluzioni inedite che soddisfano le esigenze del cliente e ne rispecchiano l’identità. Concept innovativi sviluppati tramite partnership con maestranze del settore e designer emergenti.

PRODUZIONE

Dall’idea alla produzione una forte attenzione all’ottimizzazione di risorse e materiali per poter proporre soluzioni efficaci in termini di rapporto tra qualità e investimento.

Siamo noi

Translate »